Olio di jamón Ibérico, vuoi farlo a casa?


Come fare l'olio di jamón Ibérico?

Per produrre questo succo sono necessari solo due ingredienti: jamón Ibérico e olio di girasole. Se vi consigliamo di farlo con questo e non con l'olio d'oliva è per il gusto, con l'olio d'oliva potrebbe essere molto forte.

Detto questo, sono necessari 500 gr. di jamón Ibérico e 300 ml. di olio. Appena li avrete, dovrete mettere entrambi gli ingredienti in una pentola a fuoco medio, tra i 60 e i 90ºC.

Qual è il trucco quando si tratta di fare l'olio di prosciutto iberico? Il segreto è nel controllare la forza del fuoco, perché se si mette troppo in alto la guarigione sarà più che sufficiente. Assicurarsi che sia sempre alla temperatura precedentemente indicata, perché è molto importante che l'olio non si rompa in ebollizione.

Trascorsi trenta minuti, il vostro olio per prosciutto sarà pronto! Dovrete solo sforzarlo e metterlo in un contenitore, se è fatto di vetro, meglio. Non appena si raffredda, è possibile tenerlo in frigorifero per tenerlo meglio, e quando lo provate vi piacerà!

 

Su quali piatti posso usare?

L'olio di jamón Ibérico è ideale per esaltare il sapore di alcune ricette, in particolare quelle cucinate con il miglior jamón Ibérico. Ad esempio, è possibile lavare tutte le insalate con esso. Se avete ospiti a casa e volete un antipasto si può tagliare un po 'di lattuga, alcuni pomodori, formaggio di capra, crostini e alcuni tacos o trucioli di jamón. Se si fa il bagno tutto nell'olio, l'esplosione di sapore nel vostro palato sarà indimenticabile!


Tuttavia, oltre a condire, è anche possibile utilizzarlo per preparare alcuni piatti, come le uova rotte con patate e jamón. Quando si sta per friggere gli ingredienti di questo piatto, invece di usare l'olio d'oliva, usarlo.

E lo stesso vale per le crocchette di jamón, uno dei più fatti in Spagna, si può prendere la cipolla e jamón con questo olio, basta mettere un po 'nella padella. Con questo, contribuirete ad esaltare le sfumature delle vostre crocchette e se, oltre a questo, volete fare una degustazione e combinarle con altri, come le crocchette di chorizo iberico, diventerai il miglior chef!

Altre idee? Un'altra opzione è quella di immergere il vostro gazpacho Manchego o anche usarlo per preparare alcune deliziose lenticchie con salsiccia e jamón. Come potete vedere, le opzioni sono infinite!

Tutto quello che dovete fare è preparare l'olio di jamón Ibérico seguendo i consigli che vi abbiamo dato, aspettare che si raffreddi e poi conservarlo. Non appena lo metti sui tuoi piatti, li riempirà ancora di più di sapore!



Net Orders Checkout

Item Price Qty Total
Subtotal €0,00
Shipping
Total

Shipping Address

Shipping Methods